Nel settore HO.RE.CA. (Hotellerie Restaurant Café o Catering) la qualità del servizio, il design e il rinnovamento sono i fattori che permettono a un locale di continuare a lavorare per tanto tempo.
Quando si pensa al restyling del proprio locale, molto spesso, non si sa da dove iniziare e a chi rivolgersi per avere un progetto, dei disegni, dei preventivi.
Anche dopo aver ideato un progetto con uno studio di design d’interni, i problemi potrebbero continuare nel momento in cui si devono selezionare le aziende che eseguiranno i diversi lavori.
Molto spesso è più facile affidarsi all’arredamento contract, ovvero a un servizio fornito da un contractor che garantisce la consegna “chiavi in mano”.
L’azienda che dà questo servizio si occupa di tutto, dalla progettazione alla realizzazione dei lavori, quindi ai proprietari del locale non resta che comunicare al meglio i propri obiettivi.
Cosa non trascurare se si sceglie l’arredamento contract.
Che sia per un hotel di lusso, per un ristorante in montagna, una discoteca nel centro della città, un bar in riva al mare, quando si chiede l’intervento di un contractor per creare il giusto design degli interni, bisogna avere le idee molto chiare.
I professionisti potranno fare proposte accattivanti e che rispecchiano il trend attuale del settore, ma se il proprietario non sa che genere di locale vuole offrire ai propri clienti, il progetto potrebbe subire diverse revisioni.
Le cose da comunicare con precisione al contractor che si occuperà del restyling del locale sono:
- Quale stile dovranno avere arredi e interni in generale
- Quali sono gli elementi distintivi del brand
- Quanto denaro c’è a disposizione per il progetto totale
- Quando dovranno essere terminati i lavori
Sottovalutare uno di questi punti comporterà sicuramente una delusione o addirittura uno spreco del budget a disposizione.
Lo stile dell’arredamento lancia un messaggio.
Per essere certi che i designer lavorino bene, bisogna trasmettere correttamente informazioni riguardanti la tipologia della nostra clientela, la funzione dei diversi ambienti, il messaggio che si vuole dare a chi entra nel locale.
Un ristorante stellato dovrà essere curato nei minimi particolari, garantendo un’esperienza unica ai clienti e un’attenzione agli elementi d’arredo che segua quella che lo chef mette nei propri piatti.
La giusta illuminazione sui tavoli e sedie che garantiscano il giusto confort, ad esempio, sono due fattori che fanno capire quanto il proprietario abbia pensato a tutto per “coccolare” l’ospite.
Quanto costa l’arredamento contract?
Naturalmente, i costi richiesti da un contractor dipendono dal tipo di progetto. Arredare un piccolo bar è molto diverso da rivedere tutti gli interni di un grande hotel.
In generale bisogna definire il budget massimo che si può impiegare per il restyling. Questo permetterà ai professionisti di non presentare progetti troppo onerosi per le nostre tasche.
Per non stupirsi dei preventivi si deve sempre pensare che arredi di design e aziende rinomate hanno un costo che rispecchia la loro qualità.
Per ammortizzare gli investimenti impiegati nel progetto bisogna stabilire con chiarezza la durata dei lavori, così da non perdere tempo e denaro, e decidere in fase di contratto le responsabilità per eventuali errori o ritardi.
Per arredamento contract puoi visionare il sito di Albaplus, azienda che si occupa di design e arredo del settore ho.re.ca e non solo.
Per saperne di più leggi “Arredamento Contract: il tuo progetto chiavi in mano”.